L’Olearia Caldera nasce nel 2004 sulla sponda occidentale del Lago di Garda, immersa in un territorio dove gli olivi, carichi della loro magnificenza, disegnano un paesaggio fortemente connotato. Lungi dall’essere una coltivazione di maniera, quella dell’olivo rappresenta per questo territorio una risorsa agroalimentare importantissima, che ha raggiunto nel panorama nazionale un posto d’élite. È qui, nella perfetta combinazione tra le competenze dell’uomo e l’espressione del territorio, che l’Olearia Caldera trae ispirazione per offrire ai suoi clienti i migliori oli extravergini della tradizione gardesana. L’esperienza ventennale della famiglia e la sua perseverante volontà hanno dato vita ad una realtà aziendale prestigiosa, sensibile e attenta alle richieste di un consumatore sempre più esigente. Ugo Caldera, portavoce di questa lunga tradizione famigliare, trasforma la produzione dell’olio in una vera e propria filosofia da portare in tavola.
Insignito nel 2001 del diploma di Panel Leader, oggi firma con esperienza i propri oli extra vergini: puro 100% Casaliva, puro 100% Leccino e puro 100% Frantoio. Questi tre monovarietali insieme formano il Garda Bresciano D.O.P. (sponda occidentale del lago di Garda). Sempre dal lago arriva l’olio extra vergine puro 100% FS 17: questo olio dalle caratteristiche uniche è una varietà sperimentale prodotta dal Prof. Fontanazza, autorità mondiale in materia di olivicoltura. Le olive FS 17 e Leccino, entrambe gardesane, insieme a 3 varietà autoctone del centro-sud Italia, costituiscono l’essenza dell’olio extra vergine “Gran Cuvée”, sintesi dell’esperienza internazionale di degustazioni dove Ugo Caldera pone la propria firma.
La produzione si completa con tre oli per i professionisti della cucina, che si differenziano tra loro esclusivamente per le intensità aromatiche e che hanno in comune il valore degli ingredienti, tutti sani, veri e di qualità.